Onyx Marine Automation è partner tecnologico per l’automazione del nuovo motoryacht Columbus Classic 80 metri denominato “Dragon” del cantiere Palumbo Superyachts.
Il nuovo Columbus 80mt è la barca più grande finora mai varata dai Cantieri Palumbo e si distingue per le linee classiche ed eleganti. Dragon sarà consegnata all’armatore in estate e verrà esposta in anteprima mondiale al prossimo Monaco Yacht Show di settembre 2019.
Dragon è equipaggiato con il sistema di automazione Onyx Marine Automation, la cui progettazione è avvenuta in piena cooperazione con l’Ufficio Tecnico dei Cantieri Palumbo.
Dragon è grande non solo nelle dimensioni ma anche nella complessità del sistema di automazione: una rete Ethernet con fibra ottica, oltre 1.300 mt di cavo CAN steso, 73 nodi gestiti e circa 2.000 punti di I/O fisici presenti a bordo e controllati dall’automazione Onyx Marine. L’impianto è completamente ridondato attraverso un processore principale in configurazione doppia con ridondanza a caldo, doppia rete CAN bus e rete Ethernet ridondata ad anello per aumentare la sicurezza a bordo.
Inoltre il sistema è connesso via seriale alla quasi totalità dei dispositivi presenti a bordo (quali pompe di sentina, batterie, generatori, livelli, luci di navigazione, porte ed oblò e molto altro ancora) dai quali riceve le informazioni più importanti che vengono visualizzate sugli 8 pannelli touch screen di controllo. Sempre da touch screen poi è possibile gestire l’impianto di aria condizionata, l’impianto di ventilazione della sala macchine, il sistema di Power Management System (PMS) e il sistema di trasferimento carburante. Tutte le valvole del sistema gasolio e sentine, infatti, sono gestibili dall’automazione Onyx Marine per consentire il trasferimento del carburante e lo svuotamento delle sentine direttamente dal touch screen. Da non dimenticare anche tutta la gestione degli allarmi attivi e dello storico allarme.
Tutte le luci di navigazione e le luci esterne dimmerabili sono interamente gestite dalle nuove schede Power Dimmer realizzate su progetto e specifica Onyx Marine.
La grafica pulita ed elegante è in linea con lo stile chiaro e riconoscibile dei superyachts Palumbo senza dimenticare gli aspetti di immediatezza ed usabilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine.
La grande novità del sistema di automazione Onyx Marine a bordo del Dragon è che tutto l’impianto è stato testato quasi totalmente da remoto, attraverso il Remote Support Onyx Marine che, interfacciandosi con l’elettricista a bordo, è stato in grado di effettuare test e controlli in teleassistenza, permettendo al Cliente di risparmiare tempo, risorse e investimenti pur garantendo come sempre standard altissimi di qualità e sicurezza.