L’imbarcazione è dotata del sistema di controllo e monitoraggio Onyx Marine. Attraverso due display touch screen di ultima generazione, uno in plancia e uno nella zona Crew, è possibile monitorare e controllare molti degli strumenti e delle apparecchiature presenti a bordo, quali pompe di sentina, batterie, generatori livelli, luci di navigazione, porte ed oblò e molo altro ancora. Sempre da touch screen poi è possibile gestire l’impianto di aria condizionata, l’impianto di ventilazione della sala macchine e il sistema di Power Management System (PMS). Da non dimenticare anche tutta la gestione degli allarmi attivi e dello storico allarmi.
Innovativo è sicuramente l’aspetto grafico, studiato e customizzato completamente in base alle richieste ed esigenze del cantiere Dominator. Una grafica pulita ed essenziale in linea con lo spirito forte e deciso del nuovo Ilumen senza dimenticare gli aspetti di immediatezza ed usabilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine.
Altra Novità del sistema Onyx Marine per il Dominator Ilumen 28M è sicuramente la correzione automatica del livello casse gasolio in base all’assetto della barca. Questa è una vera innovazione perché permette di avere una misura molto precisa del livello del gasolio disponibile anche in presenza di casse strutturali molto lunghe. Anche in navigazione, grazie al sistema di automazione Onyx Marine, sarà sempre possibile avere una perfetta indicazione del gasolio a bordo evitando gli errori tipici dovuti all’inclinazione della barca.
Nel sistema di automazione Onyx Marine inoltre, è previsto anche un sistema automatico di travaso delle casse gasolio in base a soglie pre-impostabili.